Get Adobe Flash player

La struttura

struttura

 

La casa alloggio per anziani “Nostra Signora de Su Meraculu” di Bitti è stata costruita sul colle dedicato alla Madonna del miracolo, per garantire agli anziani condizioni di vita adeguate alla dignità della persona, sia sul piano sanitario che sociale.

 

miracolo anni 30

 

Negli anni 30, il Vescovo di Nuoro, Mons. Giuseppe Cogoni, autorizzò lademolizione dell’antica chiesa parrocchiale di Gorofai, dedicata a San Michele, per costruirvi un orfanotrofio femminile che funzionò fino agli anni 80.

don giuliano

Nel 1993, considerato che il complesso era chiuso e che molti bittesi vivevano soli ed abbandonati, si pensò di costituire un comitato di volontari con intento di trasformare l’ex orfanotrofio in una struttura adatta ad accoglierli. Il comitato, sotto la guida intelligente di Don Giuliano Calvisi, parroco di Gorofai, con l’aiuto determinante della popolazione di Bitti, raccolse fondi sufficienti e in 12 anni riuscì a realizzare una struttura moderna capace di accogliere 24 ospiti.

doppia 2

E’ dotata di impianto di riscaldamento, di aria condizionatae, di ascensore. Comprende camere singole, doppie e triple con bagno annesso, sale comuni e di riunione, sale per ospiti e laboratori, cucina, dispensa e refertorio, lavanderia, servizi igienici, sacrestia e capella. Il presidente attuale della casa alloggio per anziani “N.S. del Miracolo” è Don Mario Mula, Parroco di Bitti e Gorofai.